CONI Comitato Provinciale Arezzo
Regione Toscana

OSSERVATORIO PROVINCIALE SULLO SPORT

L'Osservatorio Provinciale sullo Sport, in ossequio al disposto della L.R. n. 72/2000, intende rappresentare un valido strumento operativo della Provincia di Arezzo nell'ambito della delega regionale in materia di promozione delle attività motorie e sportive.

Esso consta di un data base sulla offerta impiantistica e strutturale dell'intero territorio, comprendente non solo impianti sportivi di tipo tradizionale, ma anche impianti “adattati”, ovvero utilizzabili quali luoghi per la realizzazione di esperienze motorie non agonistiche e per attività non ufficiali, unitamente a quelli definibili come “impianti non strutturati”.

Si tratta – a ben vedere – di un ricco patrimonio conoscitivo sulla offerta impiantistica sportiva del territorio aretino, intorno alla quale è possibile ragionare in maniera concreta sulle possibili azioni di programmazione e di sviluppo da intraprendere in un campo così importante come quello della pratica sportiva.

L'Osservatorio Provinciale sullo Sport Aretino nasce peraltro da una serie di indicazioni contenute nel Piano Provinciale dello Sport, approvato nell'anno 2004 e intende avvalersi di una indagine particolarmente accurata sulla dotazione infrastrutturale del territorio, i cui dati sono sostanzialmente frutto di una rilevazione organizzata che ha visto la condivisione piena e consapevole anche del Comitato Provinciale del CONI.

Da questa rilevazione emerge una notevole quantità di dati tecnici, la cui importanza e utilità pratica sta soprattutto nell'avere finalmente una conoscenza approfondita e diretta sull'intero sistema sportivo aretino. Si può al riguardo affremare che una migliore conoscenza dell'offerta e della domanda sportiva conduce inevitabilmente ad una qualificazione dei processi di programmazione degli interventi di indirizzo e di sviluppo nello specifico settore dell'impiantistica.

Dopo una prima fase di rilevazione effettuata direttamente dal Servizio Sport della Provincia di Arezzo in occasione della approvazione del Piano Provinciale dello Sport, con il coivolgimento diretto di tutte le Amministrazioni Comunali aretine, sulla scorta di precise indicazioni regionali e sulla base di impostazioni metodologiche condivise a livello URPT (Unione Regionale delle Province Toscane), si è inteso procedere alla realizzazione di un data base finalizzato alla raccolta di dati informativi sull'impiantistica sportiva.

Partendo da questi presupposti, l'Assessorato allo Sport della Provincia di Arezzo, unitamente al Comitato Provinciale del CONI ha provveduto a coordinare il lavoro degli Uffici Tecnici di tutti i 39 Comuni aretini, con l'obiettivo dichiarato di sviluppare un nuovo e più articolato censimento sugli Impianti Sportivi, attraverso una classificazione dei singoli spazi per tipologia sportiva e una attenta unificazione dei dati per complessi, impianti e spazi sport.

Il risultato conseguito è la creazione di una banca dati di notevole dettaglio, per la quale si ritiene doveroso esprimere un particolare ringraziamento al Comitato Provinciale del CONI e a tutti i Comuni aretini per il prezioso contributo fornito in occasione di questo lavoro utilissimo e di agevole lettura.